Seleziona la tua lingua

COSA FACCIAMO

La diagnosi prenatale non invasiva, denominata Prenatal Test o NIPT (Non Invasive Prenatal Test), consente di effettuare lo screening delle principali anomalie cromosomiche fetali in gravidanza. È sufficiente un semplice prelievo di sangue materno per lo studio del DNA libero fetale circolante (cffDNA). Grazie a questa indagine è possibile individuare, oltre al sesso fetale, le più comuni aneuploidie del feto.

Si tratta di un’analisi rapida, sicura ed affidabile che è possibile effettuare a partire dalla decima settimana di gestazione, anche in caso di gravidanza gemellare e di procreazione medicalmente assistita. Il risultato del test sarà disponibile entro 7 giorni lavorativi.

Presso la U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, l’analisi per la diagnosi prenatale non invasiva è ottemperata in accordo con le linee guida emanate dal Ministero della Salute e dal Consiglio Superiore di Sanità. L'aggiornamento tecnologico effettuato dalla struttura ha permesso di implementare il servizio offerto agli utenti aumentando l'efficienza del test. Il prelievo è preceduto da una consulenza con uno specialista in Genetica Medica, che fornirà alla coppia le informazioni necessarie per poter operare una scelta consapevole, autonoma e informata.

Nel caso di risultato positivo (es. elevato rischio per Trisomia 21) la donna e la coppia verranno presi in carico da un team multidisciplinare comprendente ginecologo, genetista, pediatra ed altri specialisti.L’indagine prenatale invasiva (amniocentesi) per la conferma del risultato, potrà quindi essere effettuata presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma e sarà completamente a carico del Sistema Sanitario Regionale.

Per saperne di più
Prenotazione ecografia con misurazione della translucenza nucale

PRENOTAZIONI

Contattare il numero +39.06.58.70.61.03 dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00  

 

UOC LABORATORIO DI GENETICA MEDICA
Sapienza Università di Roma - Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
Circonvallazione Gianicolense n. 87 - Padiglione Morgagni – I piano
00152 Roma